CREME VISO,  FIOR DI BOSCO,  VISO

CREMA VISO RIGENERANTE – FIOR DI BOSCO

L’arrivo dell’Autunno comporta sempre una revisione della mia beauty routine. In particolare la pelle del mio viso necessita di un vero e proprio cambio di stagione, che si ripercuote sia sugli step della mia skincare routine sia sulla combinazione di cosmetici da utilizzare.

Il primo prodotto che ho deciso di cambiare è stata la crema viso. Sono passata da una lozione molto leggera e fluida a qualcosa di più ricco, in linea con le temperature del periodo.

Qualche settimana fa, mentre ero a fare una piccola spesa al NaturaSì vicino a casa, mi sono imbattuta nei cosmetici del brand Fior di Bosco. Un brand che onestamente non conoscevo e di cui non avevo mai sentito parlare prima ma che mi ha catturata all’istante.
Prodotti caratterizzati da una grafica quasi artigianale e dal packaging semplice. Una semplicità che ho poi riscontrato anche negli INCI delle varie referenze presenti sullo scaffale.

L’occhio mi è caduto subito sulla Crema viso 24 ore a base di Bava di Lumaca. Una crema racchiusa in un piccolo vasetto di vetro, i cui ingredienti sembravano fatti su misura per la mia pelle (che ricordo essere asfittica, quindi tendenzialmente secca ma che rigetta qualsiasi tipo di prodotto particolarmente nutriente).
Ho quindi deciso di acquistarla e di iniziare subito a utilizzarla.

Come suggerisce il nome, il prodotto contiene un’elevata percentuale di Bava di Lumaca, un ingrediente prezioso che la mia pelle adora e che ho avuto modo di provare negli anni attraverso diversi cosmetici (sieri, creme e contorno occhi).

Faccio subito una premessa doverosa: le lumache dalle quali viene estratta la bava utilizzata nei cosmetici Fior di Bosco vengono allevate in zone incontaminate nello splendido scenario del Lago Maggiore, crescono e vivono nel totale rispetto e nelle loro condizioni ottimali, senza mai subire alcun tipo di maltrattamento. La crema è, inoltre, un prodotto certificato AIAB.

Andiamo ora ad analizzare gli attivi presenti nella Crema Viso 24 ore:

  • Bava di Lumaca: naturalmente ricca di Acido Glicolico, ha proprietà rigeneranti e cicatrizzanti in grado di minimizzare segni post brufolo e macchie della pelle. Pur contenendo Acido Glicolico è adatta a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, in quanto l’acido glicolico in essa presente non risulta in quantità tale da creare sensibilizzazione o antipatiche reazioni
  • Olio di Girasole: un olio leggero, dal facile assorbimento e ricchissimo di Vitamina E. Dona elasticità alla pelle e la protegge dal fotoinvecchiamento
  • Succo di Aloe Vera: un vero toccasana, dai mille benefici. Idrata, rinfresca, rigenera la pelle, lenisce rossori e irritazioni
  • Olio di Oliva: un concentrato di Vitamina E, Vitamina A e acidi grassi (tra cui Acido Linoleico e Fitosteroli), protegge dai processi infiammatori e dall’invecchiamento cellulare, ha inoltre un elevato potere idratante ed elasticizzante
  • Olio di Semi d’Uva: olio preziosissimo che rappresenta un antiossidante eccezionalmente forte e naturale, ricchissimo di polifenoli e tocoferoli. E’ un olio leggero e ottimo per la cura di pelle grassa e mista e per trattare l’acne
  • Estratto di Rosmarino: dermopurificante, regola la produzione del sebo ed è un ottimo stimolante

Per completezza, di seguito vi riporto l’INCI:

Aqua, Snail Secretion Filtrate , Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Cera Alba, Helianthus Annuus Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cetyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice , Olea Europaea Fruit Oil , Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Hydroxyethylcellulose, Parfum, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract.

Come potete notare, la composizione del prodotto è molto semplice.
Pochi ingredienti ma selezionati con cura, che danno origine a un cosmetico altamente efficace e ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.

La texture del prodotto mi ha conquistata fin da subito! Una consistenza fondente, compatta, piacevolissima al tatto.
Per la mia pelle ne basta pochissima. La applico al mattino, su pelle detersa e asciutta e massaggio delicatamente fino a completo assorbimento.

Il prodotto si assorbe in pochi istanti e la pelle appare immediatamente rimpolpata, turgida, soda, liftata. Durante la giornata il prodotto non tende a fuoriuscire dalla pelle e non mi crea lucidità né sensazione di pesantezza. Inoltre, nonostante per lavoro io passi la giornata davanti allo schermo del computer, la pelle rimane idratata e luminosa fino a sera.

Trovo sia ottimo anche il profumo di questa crema. Un leggero sentore di liquirizia con delicate note erbacee, per nulla invadente o sintetico. Davvero delizioso!

Come vi ho anticipato a inizio articolo, ho acquistato questa crema da NaturaSì pagandola 24€ per 50 ml di prodotto. Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo, visti i preziosi ingredienti in essa contenuti e la confezione in vetro (altro dettaglio che apprezzo particolarmente e che non va sottovalutato).
Considerata inoltre l’esigua quantità di prodotto che applico quotidianamente, la crema mi durerà mesi. Sicuramente riuscirò ad utilizzarla anche durante tutto il periodo invernale.

A chi la consiglio? Essendo una crema estremamente protettiva che funge da vera e propria barriera sulla pelle, sicuramente è adatta alle pelli più secche e a quelle mature, magari segnate da piccole macchie e cicatrici, che necessitano di maggior sostegno e tono. Per le pelli grasse la trovo troppo corposa o, al limite, più indicata per i mesi invernali, quando le temperatura rigide richiedono un prodotto che dia sollievo e protezione all’epidermide.

Per me è un prodotto decisamente promosso. Sono davvero felice di aver conosciuto il brand Fior di Bosco e credo che presto proverò altre referenze della linea!

Spero che la mia recensione vi sia stata utile. Fatemi sapere se questo prodotto vi ha incuriositi e se conoscevate già questa azienda.

A presto
Francesca


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *