latte detergente cosnature
COSNATURE,  DETERGENTI/STRUCCANTI,  VISO

COSNATURE – LATTE DETERGENTE ALLA ROSA

Dopo avervene parlato sui social (qui e qui), ho deciso di dedicare al Latte Detergente alla Rosa CosNature anche un articolo sul blog, nel quale mostrarvi il prodotto più da vicino e nel dettaglio.

COSNATURE: IL BRAND

cosnature

CosNature è un’azienda tedesca che produce cosmetici ecobio sostanzialmente low-cost. Sia per donne che per uomini. Prodotti per la skincare pluricertificati, caratterizzati da formulazioni semplici ma altamente efficaci.
CosNature utilizza materie prime naturali come il Melograno, la Rosa Canina, la Calendula e l’Olivello Spinoso, sfruttandone al massimo le potenzialità e gli effetti benefici per la nostra pelle.

LATTE DETERGENTE ALLA ROSA: INCI, TEXTURE, PROFUMAZIONE

Il Latte detergente alla Rosa di CosNature è un latte detergente cremoso e nutriente, pensato per rimuovere dal viso impurità e make-up in modo efficace ma estremamente delicato, così da renderlo adatto anche alle pelli più sensibili, reattive ed esigenti.

Grazie alla sua formula molto semplice e ricca di ingredienti idratanti e nutrienti, il Latte detergente CosNature non secca la pelle e ne preserva il naturale film idrolipidico. Risulta quindi un prodotto particolarmente indicato alle pelle secche e mature.
Di seguito vi lascio l’INCI completo:

Aqua, Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Rosa Canina Fruit Oil,  Prunus Amygdalus Dulcis oil, Tocopherol, Sodium Cetearyl Sulfate, Xanthan Gum, Phytic acid, Parfum, Linalool, Geraniol, Citric Acid, Sofium benzoate.

Come potete notare, si tratta di un latte viso davvero molto delicato e ricco di sostanze altamente idratanti ed emollienti.
Al suo interno infatti troviamo:

  • Olio di Semi di Girasole: si ottiene per spremitura dei semi della pianta. E’ un olio ricco di grassi insaturi (precursori degli acidi grassi Omega 3 e 6) e Vitamina E (chiamata anche Tocoferolo). Risulta quindi un olio altamente antiossidante e protettivo
  • Glicerina: dalle proprietà emollienti e umettanti, è in grado di mantenere elevato e a lungo il livello di idratazione nell’epidermide contrastando così secchezza e screpolature e garantendo una pelle elastica e luminosa
  • Olio di Rosa Canina: ricchissimo di Vitamina C, tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli. Risulta essere un olio lenitivo e altamente rigenerante, perfetto per ridurre i segni lasciati da cicatrici e acne
  • Olio di Mandorle dolci: è un olio ricco di Vitamina A, D, E, Omega 3, acido linoleico e oleico. Il suo alto potere nutriente e idratante lo rende perfetto per le pelli molto secche o mature. E’ inoltre un potente antiossidante, antirughe ed elasticizzante
  • Tocoferolo: (o Vitamina E) è un potente antiossidante in grado di prevenire le rughe, rendere elastica e tonica la pelle.

latte detergente cosnature

 

latte detergente cosnature

Il Latte detergente alla Rosa di CosNature è caratterizzato da una texture cremosa, densa, fondente. Si presenta quindi come una crema ricca e di colore bianco. La sua consistenza lo rende piacevolissimo da massaggiare sul viso.
Una volta a contatto con l’acqua, il prodotto si trasforma in un vero e proprio latte, non fa schiuma ma riesce ugualmente a eliminare impurità e a struccare tutto il viso occhi inclusi. Non brucia, non lascia il contorno occhi secco o disidratato, lascia la pelle del viso morbida e idratata ma non unta.

Il suo profumo è delicato, fiorito con una nota leggermente talcata che mi piace tantissimo.

 

LATTE DETERGENTE ALLA ROSA: PACKAGING

Il Latte detergente alla Rosa di CosNature è contenuto in un flacone di plastica piuttosto dura di colore bianco con tappo a scatto di colore rosa, la cui capienza è di 150 ml di prodotto. Sul lato anteriore del tubetto troviamo il logo del brand, il nome del prodotto, il disegno di un fiore di rosa canina e la relativa certificazione.
Sul retro, invece, troviamo tutte le indicazioni utili al consumatore: descrizione, modo d’uso, INCI, PAO, lotto, etcetera.

 

LATTE DETERGENTE ALLA ROSA: COME LO UTILIZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Uso questo latte come un vero e proprio struccante. Verso una noce di prodotto sul palmo della mano, lo distribuisco bene su entrambe le mani e massaggio delicatamente il viso.
Successivamente, rimuovo il prodotto con la Spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura precedentemente inumidita con dell’acqua tiepida.
Il Latte riesce a rimuovere perfettamente tutto il trucco dal viso in pochi istanti. Solo se ho realizzato un makeup più elaborato del solito necessito di effettuare una seconda passata sulla zona occhi. Ma è capitato davvero raramente.

Nonostante io abbia provato diverse tipologie di struccanti, il latte detergente rimane il mio struccante preferito. L’acqua micellare tende a disidratare troppo la pelle, il bifasico spesso mi crea bruciore agli occhi, il burro struccante lo trovo troppo unto e mi causa un appannamento (seppur temporaneo) della vista – anche se ho intenzione di dare un’altra chance a quest’ultima categoria di struccanti.
Il latte detergente, invece, mi lascia il viso struccato e idratato senza crearmi alcun tipo di bruciore.

Nella mia skincare routine dopo lo struccante c’è lo step del detergente viso. Sempre, indipendentemente dal tipo di struccante utilizzato. Questo perché, soprattutto la sera, amo sentire la pelle del viso profondamente pulita. Inoltre, il detergente aiuta a rimuovere eventuali residui di make-up rimasti sul viso.

Devo dire che il Latte detergente alla Rosa di CosNature è davvero un ottimo prodotto. La mia pelle lo apprezza molto, così come il mio olfatto. Mi piace anche la sua consistenza, così fondente e corposa che lo fa sembrare quasi un burro. E’ sicuramente un latte detergente che mi sento di consigliarvi, specie se amate questa tipologia di prodotto e soprattutto se avete la pelle secca o sensibile. Diciamo che è uno di quei struccanti che lascia soddisfatti perché rimuove bene il trucco sia dal viso che dagli occhi senza seccare o creare bruciori.

Ha un prezzo di circa 5€, in linea con la filosofia low-cost del brand e quindi accessibile a tutti.
E’ inoltre un prodotto certificato Natrue.

Potete trovare i prodotti CosNature sullo shop Primo Bio.
Prima di dedicarvi allo shopping, ricordatevi di consultare la pagina dedicata ai codici sconto.

Come al solito, spero che questa mia recensione vi sia stata utile. Se avete già avuto modo di provare questo prodotto mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione.

A presto.
Francesca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *