siero concentrato acido jaluronico
ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC,  SIERI,  VISO

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC – ACIDO JALURONICO

Da amante dei sieri viso e fan dei prodotti a base di acido ialuronico non potevo non provare il siero Acido Jaluronico di Alkemilla Eco Bio Cosmetic.
Un siero viso presentato al SANA lo scorso anno (2017) ma che io ho deciso di acquistare – causa smaltimento scorta precedente di sieri – solo un paio di mesi fa.
Siccome sto usando questo siero con costanza da fine giugno mi sento pronta a parlarvene in modo approfondito qui sul blog.

 

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC: L’AZIENDA

alkemilla eco bio cosmetic

Alkemilla è una delle aziende italiane leader nel settore della Cosmetica Eco-Bio che ha come obiettivo quello di offrire prodotti sicuri e garantiti, rispettosi dell’ambiente e degli animali. I cosmetici Alkemilla vantano infatti numerose e importanti certificazioni quali QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA  e sono tutti testati su Nickel, Cromo e Cobalto (con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%).

Alkemilla offre una vastissima selezione di prodotti eco-bio per la cura di viso, corpo e capelli e anche make-up. Il suo ampio catalogo permette di soddisfare le esigenze di qualsiasi consumatore in quanto esistono singole referenze – o addirittura intere linee – specifiche per qualsiasi tipologia di pelle e capelli.

 

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO: INCI, TEXTURE, PROFUMO

Il Siero concentrato Acido Jaluronico Alkemilla è un siero a base di acido ialuronico puro arricchito con Estratti biologici di Avena, Aloe, Malva, Miglio, Lino ed Altea.
E’ un siero pensato per idratare in profondità tutto il viso, incluse le zone più soggette a disidratazione e rugosità come quella del contorno occhi.

In commercio esistono diversi sieri a base di acido ialuronico, spesso caratterizzati da una formula essenziale o comunque molto semplice.
Il siero Acido Jaluronico di Alkemilla presenta invece una formula ricca di attivi davvero interessante.
Di seguito vi lascio l’INCI completo che andremo poi ad analizzare insieme nel dettaglio:

Aqua [Water], Sodium hyaluronate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid
*da agricoltura biologica

Come vi anticipavo qualche riga più sopra, la formula del siero Acido Jaluronico di Alkemilla è davvero ricca di sostanze funzionali che vanno a potenziare i benefici dell’acido ialuronico puro presente al suo interno.
Analizzandone gli ingredienti attivi troviamo:

  • Acido Ialuronico: l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo che ha la funzione di idratare e proteggere i tessuti cutanei. La sua struttura chimica lo rende un componente fondamentale per mantenere la nostra pelle elastica e morbida
  • Olio di Mandorle dolci: proveniente da agricoltura biologica, è un olio ricco di vitamine A, E, e D, acido linoleico e oleico che conferiscono a questo ingrediente proprietà antiossidanti, antirughe ed elasticizzanti
  • Estratto biologico di Semi di Lino: i semi di lino rappresentano una delle fonti vegetali più ricche di Omega 3 presenti in natura. Sono utilizzati sia nel campo alimentare che in quello cosmetico. Ricchi di mucillagini, i semi di lino hanno proprietà lassative ed emollienti in grado di calmare sia infiammazioni interne (vie urinarie e tratto intestinale) sia quelle esterne (pelle)
  • Gel di Aloe Vera: altamente idratante, cicatrizzante e lenitivo, il Gel di Aloe Vera risulta utile a calmare rossori e scottature. Dona inoltre un effetto rinfrescante e favorisce al rigenerazione cellulare
  • Estratto biologico di Avena: utilizzata fin dai tempi degli Antichi Romani, l’Avena ha proprietà lenitive e idratanti. Considerato un ingrediente ipoallergenico, l’estratto di Avena è spesso utilizzato per la produzione di cosmetici indicati per pelli sensibili e reattive e vanta proprietà disarrossanti e calmanti
  • Estratto biologico di Malva: come per i semi di lino, anche la Malva è ricchissima di mucillagini e vanta proprietà emollienti, lenitive e anti-infiammatorie. Risulta utile per calmare infiammazioni come brufoli, scottature e piaghe
  • Estratto biologico di Miglio: il miglio è un cereale ricco di sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio e di Vitamina A e B. Per le sue caratteristiche nutrizionali trova ampio utilizzo in cucina in quanto svolge un’importante azione rinforzante e rigenerante specialmente su unghie e capelli
  • Olio di Semi di Girasole: ricco di acidi grassi insaturi e Vitamina E (tocoferolo), l’Olio di Semi di Girasole ha proprietà elasticizzanti e antiossidanti, in grado quindi combattere i radicali liberi responsabili anche dell’invecchiamento cellulare
  • Estratto biologico di Altea: l’Altea appartiene alla famiglia delle malvacee e, come per la più conosciuta sorella Malva, è ricca di mucillagini. Anch’essa vanta proprietà emollienti e anti-infiammatorie che la rendono un valido alleato contro screpolature e scottature

Il Siero Concentrato Acido Jaluronico di Alkemilla si presenta come un gel molto denso e compatto, incolore e inodore. E’ caratterizzato da un rapido assorbimento e non lascia sul viso l’effetto di “pelle che tira” (effetto che solitamente si riscontra nei sieri a base di acido ialuronico e aloe vera). Una volta assorbito, non lascia residui e non crea antiestetiche pellicine.
Non risulta appiccicoso e pur contenendo al suo interno Olio di mandorle e Olio di semi di girasole non risulta unto o pesante.

siero concentrato acido jaluronico

 

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO: PACKAGING

Il Siero Concentrato Acido Jaluronico di Alkemilla è contenuto in un tubetto di plastica morbida con tappo a vite. Il tubetto è dotato di un beccuccio caratterizzato da un piccolo foro attraverso il quale esce il prodotto. Essendo il tubetto in plastica morbida se si preme in modo troppo energico si rischia di erogare una quantità eccessiva di prodotto. Consiglio quindi di premere sempre con delicatezza.

siero concentrato acido jaluronico

Il colore nero – che caratterizza l’intero packaging – unito alle scritte color oro presenti sulla parte frontale del tubetto conferiscono al siero un aspetto elegante, professionale e grintoso, facendolo differenziare dalla maggior parte dei cosmetici eco-bio ad oggi in commercio (spesso caratterizzati da pack aventi colori chiari che rimandano alle sfumature della natura o che comunque cercano di sottolineare la purezza del prodotto).

Sulla confezione sono presenti tutte le informazioni principali del prodotto: modo d’uso, ingredienti, lotto, PAO, etcetera.

siero concentrato acido jaluronico

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO: CONSIDERAZIONI FINALI

Come vi dicevo a inizio post, sto utilizzando questo siero da circa due mesi e con una frequenza quotidiana. Lo uso principalmente al mattino, su viso pulito e asciutto dopo lo step del tonico. Mi piace MOLTISSIMO principalmente per due motivi:

  1. è leggerissimo sulla pelle. Una volta assorbito (parliamo di 2 al massimo 3 secondi), sembra quasi di non averlo nemmeno applicato
  2. lascia la pelle di velluto. Davvero. Dopo averlo applicato starei minuti ad accarezzarmi il viso tanto è morbido e liscio

A distanza di due mesi posso inoltre affermare che questo siero, inserito ovviamente nella giusta e completa routine, ha contribuito a rendere la pelle del mio viso più distesa e luminosa.
Mi sento di consigliarlo a TUTTI I TIPI DI PELLE, anche a quelle grasse o soggette a impurità. Nonostante la presenza in formula dell’Olio di mandorle, il siero non risulta unto, pensante né tantomeno comedogeno. Dopo due mesi di utilizzo costante non ho riscontrato un peggioramento in fatto di punti neri. Anzi, trovo la mia pelle visibilmente migliorata anche dal punto di vista della grana.

Il siero concentrato Acido Jaluronico di Alkemilla costa 15,50€ per 30 ml di prodotto ed è reperibile presso tantissimi e-commerce tra cui Le Muse Bio dove è attivo un codice sconto (clicca qui per scoprirlo).

Spero che questa mia recensione vi sia stata utile.
Se avete già avuto modo di provare questo prodotto fatemelo sapere nei commenti. Mi farebbe molto piacere conoscere anche la vostra opinione.

A presto.

Francesca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *