Balsamo secco HAND
BALSAMO,  CAPELLI,  H.A.N.D.

H.A.N.D. COSMETICS – BALSAMO SECCO CAPELLI

Da circa tre mesi sto utilizzando, anche se non con particolare costanza, il Balsamo Secco per capelli di H.A.N.D. Cosmetics.
Ho aspettato un po’ prima di recensire questo prodotto perché la mia opinione su di esso, specie all’inizio, si è dimostrata piuttosto ballerina. A tratti mi piaceva tantissimo, altre volte non mi convinceva per nulla.

Ma andiamo con ordine.

H.A.N.D. COSMETICS: IL BRAND

HAND COSMETICS

H.A.N.D. significa Have A Nice Day, che potremmo tradurre all’incirca così “Buona giornata!“.
La sensazione di benessere che deriva dal piacere di prendersi cura di sé e del proprio corpo. Una filosofia vincente che passa attraverso l’immersione nella natura e l’utilizzo dei suoi frutti.
H.A.N.D. vuole essere in primis un buon auspicio, augurando di trascorrere un’ottima giornata partendo dalla cura del corpo grazie all’utilizzo di prodotti bio, creati grazie all’utilizzo di ricette esclusive e realizzati selezionando le materie prime, con l’impiego di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

H.A.N.D. nasce dalla curiosità verso i saponi e dal mito che il sapone ha nella storia.
Il creatore di questi prodotti, Luigi Zelano, sviluppa nel tempo una ricerca metodica a livello di ingredienti per offrire un sapone dalla schiuma morbida senza lasciare la pelle troppo secca, per poi arrivare fino al mondo della cosmesi eco-bio.

L’esperienza negli anni ha permesso all’azienda di scoprire l’arte della produzione di saponi e cosmetici di alta qualità, di imparare a scegliere le fragranze e a rispettare le stringenti norme che definiscono un prodotto biologico. E ora H.A.N.D. è  in grado di offrire l’esperienza, la passione e la cura per il dettaglio a tutti noi consumatori.

Oggi H.A.N.D. è un’azienda di cosmetici ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile. Ogni prodotto è privo di PEG, parabeni, alcol, SLS, SLES, petrolati, coloranti, siliconi.
I prodotti H.A.N.D. vantano inoltre numerose e prestigiose certificazioni.

certificazioni ecobio

BALSAMO SECCO CAPELLI: INCI, TEXTURE, PROFUMAZIONE, PACKAGING

Il Balsamo Secco per capelli di H.A.N.D. è un prodotto leave-in, che non necessita quindi di essere sciacquato via dai capelli. È un prodotto pensato per ammorbidire la chioma, donare setosità e luminosità ai capelli, tenere a bada il crespo.

Contiene:

  • Succo di Mela rosa:  ricco di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, risulta un ottimo agente protettivo per i capelli
  • Olio di Cotone: ricco di acido linoleico e omega 6, ma soprattutto di tocoferolo che permette di avere capelli districabili e luminosi

Di seguito vi lascio l’INCI completo.

Aqua, Propanediol, Coco-Caprylate, Methyl Glucose Sesquistearate, Gossypium Oil, Cetearyl Alcohol, Betaine, Pyrus Malus Juice (*), Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Sodium Cetearyl Sulfate, Phenethyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Undecyl Alcohol, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid.
* ingrediente a sostegno della biodiversità

 

Balsamo secco HAND

Il balsamo secco si presenta come una crema bianca e molto densa. È caratterizzato da un odore particolare, seppur molto delicato. Ne percepisco una leggera nota di pulito che poi viene coperta da un odore quasi di plastica (che sia forse il materiale del packaging ha modificare involontariamente la fragranza originale del prodotto?). Niente di così insopportabile comunque, anzi. Anche perché l’odore svanisce poco tempo dopo aver applicato il prodotto sui capelli.

Un aspetto che ho apprezzato molto è sicuramente il packaging. Il balsamo è contenuto in un tubetto airless realizzato in plastica dura e resistente, dotato di tappo salva freschezza trasparente. Il foro di uscita del prodotto ha il giusto diametro, non troppo piccolo ma nemmeno troppo grande, e permette di dosare perfettamente la quantità di balsamo da utilizzare. Insomma, trovo il pack decisamente funzionale.

Balsamo secco HAND

 

BALSAMO SECCO CAPELLI: MODO D’USO E CONSIDERAZIONI FINALI

Come applico il Balsamo Secco per capelli di H.A.N.D.? Essendo un prodotto leave-in, lo applico sui capelli puliti, ancora bagnati ma ben tamponati. In genere ne applico due erogazioni, che corrispondono più o meno a una noce di prodotto.
Inizialmente non riuscivo a individuarne la dose giusta. O ne mettevo troppo poco o ne mettevo troppo. Poi ho capito che due erogazioni è la quantità perfetta per i miei capelli medio lunghi.

Il Balsamo Secco appesantisce i capelli? Assolutamente no. Nonostante la sua consistenza corposa, il balsamo secco di H.A.N.D. risulta molto leggero sui capelli. Infatti questi ultimi, una volta asciutti, appaiono voluminosi e vaporosi. Se siete intenzionate a provarlo vi consiglio comunque di procedere per gradi, partendo inizialmente con poco prodotto per poi aumentarne via via la quantità fino ad arrivare alla dose ottimale per i vostri capelli.

Il Balsamo Secco districa i capelli? Tasto un pelino dolente. L’azienda lo definisce districante, tant’è che inizialmente non applicavo un balsamo a risciacquo se poi andavo ad applicare questo di H.A.N.D. Ma no ragazze, ahimè questo balsamo non districa. Anche quando deciderete di applicarlo sui vostri capelli, districate SEMPRE prima la vostra chioma sotto la doccia con un balsamo a risciacquo. È fondamentale. Altrimenti rischiate di trovarvi con una testa piena di nodi che il Balsamo Secco non sarà in grado di sciogliere. E saranno dolori.

Cosa mi piace di questo balsamo? Mi piace la sua leggerezza e il fatto che lascia i capelli corposi e davvero molto morbidi. E, come vi dicevo nel capitolo precedente, apprezzo molto il suo packaging.

A chi lo consiglio? Trovo sia indicato un po’ a tutti i tipi di capelli. Ma come per tutti i prodotti leave-in, i capelli grossi e crespi saranno quelli che lo apprezzeranno maggiormente. Non è un prodotto di styling, quindi non aspettatevi un riccio definito o un liscio perfetto. Si tratta di un prodotto ammorbidente, non definisce e non fissa. Ve ne sconsiglio l’applicazione sui capelli asciutti perché potrebbe appiccicare un pochino e sporcarvi i capelli.

Il Balsamo Secco di H.A.N.D. ha un costo di 10,20€ per 150ml di prodotto e lo potete trovare sull’e-shop LeMuseBio.it.

Come sempre, prima di iniziare lo shopping visitate la sezione del blog CODICI SCONTO.

A presto.

Francesca

2 Comments

  • Angelica

    Ciao Francesca, ho letto con molto interesse la tua dettagliata recensione (sai che l’aspettavo). Io non uso balsamo proprio per non appesantire i capelli, tuttavia adesso sono un po’ più lunghi, ancora gestibili, ma credo che la prossima stagione dovrò forzatamente utilizzare un prodotto districante, quindi sto valutando una serie di prodotti. Ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza ed essermi stata d’aiuto. Un abbraccio, buon fine settimana. 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *