FONDOTINTA/BB CREAM,  LA SAPONARIA,  MAKEUP

LA SAPONARIA – BB CREAM LIKE A DREAM

I’m Not a Make-Up Artist…I’m a Dreamer! 

Circa due settimane fa sono stata contattata dal team de LaSaponaria che mi ha proposto una collaborazione grazie alla quale poter provare in anteprima un prodotto che rappresenta una novità assoluta all’interno dell’intero portfolio aziendale del brand, ovvero la BB Cream Like a Dream.
Ovviamente ho accettato all’istante, sia perché conosco da anni il brand e so quanta qualità c’è nei suoi prodotti sia perché si tratta del primo prodotto makeup firmato appunto LaSaponaria.

LA SAPONARIA: STORIA E FILOSOFIA DEL BRAND

la saponaria

Sono sicura che il brand LaSaponaria non abbia bisogno di molte presentazioni in quanto rappresenta uno dei produttori italiani di cosmetici eco-biologici più rinomati e conosciuti di sempre.
Ritengo comunque opportuno parlarvi dell’azienda e, soprattutto, della filosofia che si nasconde dietro a ogni suo singolo prodotto.

“Lascia il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato”. È da questa convinzione che nasce LaSaponaria, laboratorio artigianale di cosmetici consapevoli.
Tutto ha inizio nel 2002 con la produzione del sapone per poi arrivare, nel 2012, alla produzione di creme, shampoo, bagnodoccia, burrocacao e tanto altro.
Tutti i prodotti LaSaponaria sono a basso impatto ambientale ma ad alto valore sociale, efficaci per chi li usa senza aver bisogno di chimica. Sono tutti fatti a mano e con amore nel laboratorio consapevole.

I cosmetici del brand hanno tutti una storia da raccontare, fatta di profumi, piccole aziende agricole, ingredienti genuini e persone che lavorano per un domani più sostenibile.
Il team de LaSaponaria è formato da persone piene di passione per la cosmesi ecobio, persone da sempre alla ricerca di uno stile di vita sano e genuino e che hanno l’ambizione di cambiare il mondo attraverso le proprie scelte.

LaSaponaria crede nell’importanza dell’autoproduzione e da sempre cerca di incentivare questa buona pratica organizzando corsi e attività per divulgare l’arte della saponificazione casalinga e della creazione di cosmetici ecobio. Sul sito ufficiale del brand sono infatti disponibili numerose ricette ed è inoltre possibile acquistare tutte le materie prime necessarie alla realizzazione dei cosmetici.
Insomma, parliamo di un brand ecobio a 360 gradi che non produce solo cosmetici con INCI puliti ma che segue anche uno stile di vita ecologico e sostenibile.

BB CREAM LIKE A DREAM: CARATTERISTICHE, INCI E PACKAGING

Come vi ho anticipato a inizio articolo, la BB Cream Like a Dream è il primo prodotto makeup firmato LaSaponaria. E devo ammettere che quando ho scoperto che l’azienda avrebbe lanciato sul mercato un prodotto makeup sono rimasta spiazzata ed elettrizzata allo stesso tempo.
Non vedevo l’ora di averla tra le mie mani per poterla provare, sentirne odore e consistenza, valutarne performance ed efficacia.

Cos’è la BB Cream Like a Dream? Dovete sapere che alla base della realizzazione di questo cosmetico si nasconde il seguente concetto “non è necessario essere Make-up Artist per avere in pochi minuti una base da sogno, basta scegliere il prodotto giusto”.
Infatti, grazie alla sua texture leggera, questa BB Cream assicura una stesura semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo a disposizione, donando subito un effetto naturalmente opaco e neutralizzando in un batter d’occhio rossori e imperfezioni.

La BB Cream Like a Dream è disponibile in 4 diverse tonalità (che non sono affatto poche se si pensa che non stiamo parlando di un fondotinta coprente che necessita quindi di una gamma ampia di colori ben precisi, ma di un prodotto leggero e uniformante in grado di adattarsi facilmente all’incarnato).
Abbiamo quindi, partendo dalla tonalità più chiara:

  1. Fair
  2. Sand
  3. Gold
  4. Beige
swatch bb cream la saponaria
Swatch delle 4 tonalità, al chiuso con luce diurna naturale
swatch bb cream la saponaria
Swatch delle 4 tonalità, al chiuso in ombra

 

Oltre ad avere una texture leggera, questa BB Cream ha un deliziosissimo profumo che ricorda molto il melograno accompagnato da una delicata nota dolce.
La sua caratteristica principale è sicuramente il fatto di essere un prodotto multifunzione.
La BB Cream Like a Dream è infatti ricchissima di principi attivi nutrienti, illuminanti e antiage che la rendono un vero e proprio trattamento viso.
Se andiamo infatti ad analizzarne le sostanze funzionali troviamo:

  • Olio di Jojoba: rigenerante, rafforza l’epidermide e previene le rughe
  • Olio di Mandorle dolci: dalle note proprietà emollienti ed elasticizzanti, protegge la pelle mantenendola elastica e morbida
  • Burro di Karité: migliora tono ed elasticità cutanea, rendendo la pelle compatta e luminosa
  • Acido Ialuronico: filmante ed idratante, componente fondamentale del derma conferisce alla pelle elasticità e morbidezza
  • Acqua distillata di Hamamelis: rigenerante, lenitiva e purificante
  • Emulsionanti a Cristalli liquidi: peg-free, hanno la caratteristica di mimare la struttura della matrice lipidica intercellulare dello strato corneo
  • Acqua costituzionale di Melograno: ottenuta con un innovativo processo di estrazione dalla cellula della pianta per mantenere inalterate proprietà e principi attivi, protegge e rigenera la pelle, rallenta i processi di invecchiamento cutaneo e riduce l’iper pigmentazione, macchie di età e rughe
  • Polisaccaride Naturale 100% vegetale: dalle proprietà adesive e filmanti, funziona come “carrier” favorendo il rilascio nel tempo degli attivi contenuti e una maggiore resistenza di questi agli stress ossidativi e ai fenomeni atmosferici

Insomma, sarà chiaro anche a voi che chiamarla semplicemente BB Cream è decisamente riduttivo.
Di seguito vi lascio l’INCI completo analizzato con l’app Greenity:

Aqua, Punica Granatum Fruit Water*, Isoamyl Laurate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Glycerin, Cetearyl Olivate, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Sorbitan Olivate, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Lauryl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Hamamelis Virginiana Water*, Cetyl Palmitate, Sorbitan Palmitate, Magnesium Aluminum Silicate, Triticum Vulgare Starch*, Pullulan, Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, Mica, Tocopherol, Galactoarabinan, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Biosaccharide Gum-1, Glyceryl Caprylate, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sorbic Acid, Salicylic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Benzoate, Alcohol, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool, Parfum**
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77861 (Tin Oxide)
(*da agricoltura biologica, **ottenuto da estratti 100% naturali)

Per quanto riguarda il packaging, la BB Cream è contenuta in un tubetto di plastica morbida da 30 ml avente colori e grafica minimali ma, allo stesso tempo, caratterizzati da un tocco femminile e moderno. A me personalmente piace molto e trovo davvero pratica la stellina disegnata sul tubetto che lascia vedere chiaramente il colore della BB Cream contenuta all’interno.

bb cream la saponaria

BB CREAM LIKE A DREAM: COME SI USA E CONSIDERAZIONI FINALI

La BB Cream de LaSaponaria dà il meglio di sé se usata in combinazione con un siero viso della Linea Viso Costituzionale del brand. Questo perché, come avviene in genere per qualsiasi cosmetico, un’azienda crea i propri prodotti seguendo una propria linea guida e utilizzando ingredienti e principi attivi studiati appositamente per lavorare in sinergia tra di loro.
Questo non è comunque un vincolo necessario per poter apprezzare la bb cream. Io stessa, ad esempio, non avendo ancora avuto occasione di provare i sieri viso de LaSaponaria ho utilizzato e apprezzato ugualmente la BB Cream applicandola sopra al mio siero viso del periodo.

Un consiglio che mi sento sicuramente di darvi è quello di non stendere prima una crema viso se siete poi intenzionate a realizzare un makeup utilizzando questa bb cream.
Questo per due motivi:

  1. la BB Cream Like a Dream è ricchissima di principi attivi che lavorano meglio se a stretto contatto con la pelle. Diciamo che di per sé è una crema viso a tutti gli effetti, solo che colorata. Sarebbe dunque uno spreco andare ad applicare un’ulteriore crema viso
  2. con le elevate temperature e l’alto tasso di umidità che caratterizzano questo periodo dell’anno, potrebbe risultare pesante sul vostro viso se applicata sopra ad una crema. In generale, in estate la pelle preferisce sieri e lozioni alle creme (che invece risultano necessarie in inverno). Quindi evitate di stratificare troppo.

Ho applicato la BB Cream Like a Dream in diversi modi. L’ho stesa con il mio amato Oval Brush, con un classico pennello da fondotinta (non quello piatto a lingua di gatto, ma quello più cicciotto dalle setole fitte) e l’ho applicata anche con le mani.
Con l’Oval Brush mi sono trovata divinamente perché oltre ad ottenere un look naturale non ho comunque perso la coprenza medio-bassa che garantisce questa bb cream.
Con le mani, invece, ho perso in coprenza ma sono riuscita ad applicarla davvero in tre secondi stendendola proprio come fosse una crema viso ed è, infatti, il metodo che prediligo quando ho davvero pochissimo tempo a disposizione.
Infine, con il pennello da fondotinta tondeggiante è il metodo che ho apprezzato di meno in quanto non riesco a stenderla velocemente (ma con questo pennello fatico a stendere qualsiasi bb cream o fondotinta, mi sa che devo rinunciare ad usarlo).

Come vi accennavo qualche riga più sopra, questa BB Cream garantisce una coprenza medio-bassa. Ovviamente non copre come un fondotinta, altrimenti non sarebbe una BB Cream. Però riesce ad uniformare perfettamente l’incarnato e anche a minimizzare piccole imperfezioni e leggeri rossori.
Di questo prodotto amo il finish: naturale, radioso e luminoso senza effetto pelle lucida/unta. Io sono un’amante del finish luminoso perché trovo che, perlomeno su di me, il finish opaco invecchi un po’.
Confrontandola con la BB Cream Texture Legere di So’Bio Etic, secondo me hanno la stessa coprenza.
Rispetto alla BB Cream Sublime di Purobio e alla BB Cream classica di So’Bio Etic, invece, la BB Cream Like a Dream ha una coprenza decisamente inferiore.
Inoltre, la BB Cream de LaSaponaria si differenzia dalle altre per il suo finish luminoso che non riscontro né nelle BB Cream di So’Bio Etic né nella Sublime di Purobio.
Come luminosità trovo ci sia una leggera somiglianza tra la BB Cream Like a Dream e la CC Cream di So’Bio Etic.

bb cream la saponaria
Foto fatta al chiuso con luce naturale diurna – da sx a dx: BB Cream Like a Dream Sand, BB Cream Sublime 02, Fondotinta Sublime 02, BB Cream So’Bio Etic Texture Legere 02, BB Cream So’Bio Etic Classica 02, CC Cream So’Bio Etic 02
Comparazioni BB Cream
Foto fatta al chiuso in ombra – da sx a dx: BB Cream Like a Dream Sand, BB Cream Sublime 02, Fondotinta Sublime 02, BB Cream So’Bio Etic Texture Legere 02, BB Cream So’Bio Etic Classica 02, CC Cream So’Bio Etic 02

Per quanto riguarda le colorazioni, come vi dicevo al paragrafo precedente sono quattro: Fair e Sand sono le due tonalità più chiare e dal sottotono neutro/rosato, mentre le tonalità Gold e Beige sono le due tonalità più scure e dal sottotono decisamente più caldo.
Io ho scelto di provare la colorazione 2 Sand che è un pelo più chiara e rosata rispetto al mio incarnato. Ero indecisa con la tonalità 4 Beige (che onestamente mi sembra più chiara della 3 Gold) però mi sembrava troppo scura. Ad ogni modo, una volta stesa sul viso, la BB Cream diventa un tutt’uno con la mia pelle uniformandosi alla perfezione senza creare stacco con il collo.

A chi mi sento di consigliare la BB Cream Like a Dream? Nonostante l’azienda affermi che sia indicata per tutti i tipi di pelle, io mi sento di consigliarla principalmente a chi ha la pelle secca o matura ed esigente. La sconsiglio a chi non ha un “buon rapporto” con l’olio di mandorle, in quanto presente ai primi posti nell’INCI del prodotto. E la sconsiglio a chi ha la pelle grassa o che tende a lucidarsi facilmente. Ovviamente, avendo una coprenza leggera, non è indicata per chi ha una pelle problematica, soggetta ad acne, segnata da importanti imperfezioni in quanto non riuscirebbe a coprire in modo soddisfacente.
Io, che ho una pelle normale tendente al secco, mi trovo bene con questa BB Cream ma la fisso sempre con una cipria (specifico che io fisso sempre tutti i prodotti in crema con la cipria). Dura fino a sera senza crearmi lucidità sulla Zona T anche in queste giornate particolarmente umide e afose.
Sono convinta che questo prodotto darà il meglio di sé nelle stagioni più fredde, diventando un must have per molte di noi.
In ogni caso, regola che vale per qualsiasi fondotinta/BB Cream/CC Cream: prima di acquistare…provate!

Concludo dicendo che questa BB Cream mi piace molto e credo che LaSaponaria sia riuscita nel suo intento, ovvero realizzare un prodotto performante facile da utilizzare anche da chi non ha molta dimestichezza con i prodotti makeup.
Su Instagram potete trovare le mie stories dedicate alla BB Cream Like a Dream e su YouTube ho realizzato un video “Get Ready With Me” (clicca qui per guardare il video) dove, oltre a mostrarvi in azione la BB Cream, vi suggerisco alcuni consigli per realizzare al meglio un makeup look in meno di cinque minuti.

La BB Cream Like a Dream è disponibile sul sito ufficiale del brand e anche presso tutti i rivenditori autorizzati.
Costa 13,90€ per 30 ml di prodotto ma la potete acquistare scontata del 15% fino al 15/07/2018.
Prima di iniziare lo shopping ricordatevi di visitare la sezione del blog CODICI SCONTO.

A presto.

Francesca

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *