mondevert maschera capelli ristrutturante
CAPELLI,  COSMESI MONDEVERT,  MASCHERE

COSMESI MONDEVERT – MASCHERA CAPELLI RISTRUTTURANTE

Chi mi segue sui social sa che qualche settimana fa sono stata contattata dall’azienda MondeVert per avviare una collaborazione attraverso la quale poter provare alcune referenze della nuova linea di cosmetici eco-biologici che il brand ha lanciato sul mercato lo scorso 14 aprile.
Si tratta di una linea cosmetica che, seppur nata da pochissimo, è composta da ben quindici prodotti.
Fanno infatti parte della famiglia MondeVert:

  • 5 saponette artigianali
  • shampoo idratante
  • balsamo capelli idratante
  • maschera capelli ristrutturante
  • bagnodoccia rilassante
  • body lotion elasticizzante
  • mousse detergente viso
  • crema viso idrapurificante
  • crema viso idralenitiva
  • crema viso antiage
  • detergente intimo delicato

Io ho avuto la possibilità di testare: la maschera capelli ristrutturante (che andrò ora a recensirvi), la saponetta vegetale alla calendula (che mi sta piacendo tantissimo e di cui vi ho parlato su Instagram), la crema viso idralenitiva (ancora in fase di testing).

COSMESI MONDEVERT: ORIGINI E FILOSOFIA DEL BRAND

cosmesi mondevert

MondeVert nasce nel 2007 come bioprofumeria fisica ed e-commerce da un’idea di Chiara Bianchi e Lino Milani. Essendo entrambi vegetariani hanno fin da subito selezionato per il loro sito solo prodotti privi di ingredienti che potessero causare la morte di animali (come ad esempio gli estratti di seta), escludendo inoltre tutti quei cosmetici dichiaratamente inquinanti e/o dannosi.
MondeVert si distingue immediatamente per la sua accoglienza e per il suo vastissimo catalogo: più di 3.000 prodotti, scelti e selezionati uno ad uno per dare al cliente consumatore la garanzia di acquistare in sicurezza solo cosmetici davvero naturali.
Niente petrolati, niente siliconi, niente parabeni, niente sostanze inquinanti o sgradite. Tutti i prodotti presenti sul sito MondeVert hanno formulazioni pulite al 100%.
Su questo aspetto l’azienda non è mai voluta scendere a compromessi, cosa ormai non più così scontata.

Nel 2017, dopo dieci anni di esperienza e di grandi soddisfazioni nel mondo della cosmesi ecobio, il team MondeVert decide di produrre una propria linea di cosmetici.
Nasce quindi Cosmesi MondeVert, caratterizzata dall’utilizzo di ingredienti puri e di assoluta qualità, materie prime italiane, oli essenziali a lunga estrazione, estratti funzionali prodotti interamente nei loro laboratori tramite infusione di piante secche.

Attualmente Cosmesi MondeVert viene prodotta in tre distinti laboratori artigiani. Ogni laboratorio è altamente specializzato in una singola tipologia di prodotto, così da poter ottenere il massimo dalle singole competenze. Questo perché, se si vuole creare qualcosa di davvero innovativo, gli ingredienti di assoluta qualità da soli non bastano. Servono anche competenza, esperienza sul campo e capacità.

Un altro aspetto che caratterizza l’intera linea di cosmetici firmati Cosmesi MondeVert è sicuramente il rapporto qualità-prezzo.
Sono molti i fattori che determinano l’innalzamento del prezzo di un cosmetico. Tra questi ci sono la logistica e la catena distributiva del prodotto. Per la logistica MondeVert si avvale di quella già esistente per il negozio online, per cui l’investimento è stato pari a zero. La catena distributiva non prevede la lunga serie di intermediari che solitamente sono presenti nella commercializzazione di un cosmetico. Così facendo, l’azienda è riuscita ad avere un taglio di costi notevole che gli consente di investire maggiormente nella qualità degli ingredienti e nei processi produttivi. Ecco perché tutti i prodotti Cosmesi MondeVert hanno formulazioni ottime e prezzi davvero contenuti.

MASCHERA CAPELLI RISTRUTTURANTE: DESCRIZIONE, INCI, MODO D’USO

Veniamo ora alla recensione del primo prodotto del brand che ho deciso di testare. Cos’altro poteva essere se non la Maschera capelli ristrutturante con Pantenolo e Burro di karité?
Ovviamente non sto più a sottolinearvi quanto io sia patita di capelli e di cosmetici per capelli perché a riguardo ormai vi ho fatto una testa così.

Cos’è la Maschera capelli ristrutturante? È un trattamento d’urto per capelli secchi e opachi che promette di donare morbidezza, nutrimento e vitalità, regalando alla chioma un delizioso profumo di cocco.
Partiamo dalla texture. La maschera si presenta come una crema bianca molto densa e corposa, fondente e compatta. Per intenderci, una di quelle creme che vien voglia di spalmarsele sul corpo.
Sinceramente sono rimasta piacevolmente colpita dalla consistenza di questo prodotto. Ho sempre avuto a che fare con maschere per capelli dalla texture morbida, cremosa, a volte quasi gelatinosa. È la prima volta che provo una maschera capelli così fondente, quasi burrosa, e devo dire che affondarvici dentro le mani risulta parecchio godurioso. 🙂

mondevert maschera capelli ristrutturante

Essendo una maschera capelli ristrutturante, pensata quindi per riparare i capelli sfibrati e rovinati, ha una formulazione molto ricca di ingredienti nutrienti.
Le sue sostanze funzionali sono:

  • Olio di cocco: penetra nella struttura del capello rendendolo vitale, elastico e lucido; protegge il colore e previene la formazione delle doppie punte
  • Olio di mandorle dolci: ricco in vitamine ed acidi grassi, aiuta a mantenere i capelli in salute, promuove la crescita e favorisce la microcircolazione a livello della cute
  • Olio di ricino: ideale per nutrire e disciplinare capelli secchi, sfibrati, con doppie punte, crespi e che si spezzano
  • Burro di karitè: ricco in vitamine, contrasta disidratazione e secchezza delle lunghezze
  • Proteine del grano: possiedono proprietà filmanti, fortificano, ristrutturano e proteggono i capelli riducendo le rotture
  • Inulina: idratante ed emolliente, è un condizionante naturale che rende docili e pettinabili i capelli senza interferire con i tensioattivi
  • Pantenolo (provitamina B5): straordinariamente efficace nell’idratare, rinforzare e rendere più brillanti i capelli

Di seguito vi lascio l’INCI completo anzalizzato con l’app Greenity:

aqua, cocos nucifera (coconut) oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, ricinus communis (castor) seed oil, distearoylethyl dimonium chloride, butyrospermum parkii (shea) butter*, methylglucose sesquistearate, cetyl alcohol, panthenol (provitamina B5), hydrolyzed wheat protein, inulin, benzyl alcohol, ethylexylglycerin, tocopherol, sodium dehydroacetate, parfum.
* da agricoltura biologica

Come noterete dalla lista degli ingredienti, la maschera è ricchissima di oli. Ammetto che inizialmente la cosa mi aveva un po’ preoccupata in quanto i miei capelli sono sottili e non particolarmente secchi. La mia paura era quindi di avere a che fare con un prodotto troppo pesante per la mia chioma.
Provandola mi sono però ricreduta! Infatti sui miei capelli la maschera non si è mai dimostrata pesante. E vi assicuro che quando la applico non mi risparmio con la quantità.
Il potere districante è buono ma non altissimo. Diciamo che io solitamente lascio in posa la maschera sulle lunghezze (esclusivamente sulle lunghezze) per circa 5 minuti e solo al termine di questi passo il pettine tra i capelli.
Diciamo che non è una di quelle maschere che lasciano i capelli “scivolosi” non appena la si distribuisce sulle lunghezze.

Il profumo è buonissimo, a me ricorda l’odore del latte di cocco. Quindi un odore di cocco leggermente ammorbidito da una nota pannosa.
Un profumo intenso ma non nauseante, che permane sui capelli anche dopo averli risciacquati. Se siete amanti del cocco non dovete assolutamente perdervi questa maschera.

mondevert maschera capelli ristrutturante

Come si usa la maschera capelli ristrutturante? In realtà i suoi utilizzi sono molteplici:

  1. Impacco pre-shampoo: distribuite una generosa quantità di maschera su tutta la chioma (meglio se precedentemente inumidita), radici incluse, e massaggiate per qualche minuto il cuoio capelluto in modo da riattivare il microcircolo e andando così a nutrire i bulbi piliferi. Coprite la testa con una cuffia da doccia e tenete in posta per circa 30 minuti. Dopodiché procedete con lo shampoo. I capelli risulteranno corposi, nutriti ma non appesantiti. È il metodo che mi sento di consigliare soprattutto a chi ha capelli sottili e con tendenza ad appesantirsi.
  2. Maschera post-shampoo: ovvero il modo d’uso tradizionale. Dopo aver fatto la shampoo, distribuite una noce di prodotto sulle lunghezze, lasciate agire per circa 5/10 minuti, pettinate e risciacquate abbondantemente. I capelli saranno corposi, lucenti, disciplinati e profumati. Questo metodo lo consiglio a chi ha capelli sottili e secchi.
  3. Leave-in anticrespo: essendo un prodotto privo di tensioattivi è possibile utilizzarlo anche come leave-in. Sui capelli puliti, umidi o asciutti, distribuite una minuscola dose di prodotto sulle punte. Riuscirete a domare il crespo in una brutta giornata di pioggia. Questo tipo di applicazione la consiglio fortemente a chi ha capelli ricci, grossi e crespi.

Io l’ho provata in tutti e tre i modi. Il metodo che però mi ha soddisfatta maggiormente è stato quello tradizionale post-shampoo con risciacquo.

Veniamo ora al packaging. La maschera è contenuta in un barattolo da 250 ml di plastica semi-rigida trasparente con coperchio nero.
Sul barattolo è presente l’etichetta del prodotto che ne descrive inci, PAO, numero di lotto e modo d’uso. So che il barattolo in generale non è tra i pack più igienici però io adoro inzuppare le dita nelle maschere. E riesco a farlo solo quando sono contenute nei barattoli. Quindi io dico Sì! alle maschere in barattolo. 😀

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono felice di aver avuto la possibilità di provare la maschera capelli ristrutturante di Cosmesi MondeVert perché è un prodotto che mantiene le promesse.
Da quando la uso noto i miei capelli sensibilmente migliorati, più corposi e meno spenti, rigenerati.
Di lei amo inoltre il profumo, intenso ma non stucchevole, e ovviamente la sua particolare consistenza.
Come vi dicevo all’inizio dell’articolo, i cosmetici MondeVert sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La maschera capelli ristrutturante costa 9,90€ per ben 250 ml di prodotto.
I prodotti MondeVert sono attualmente disponibili solo sul sito ufficiale del brand. Tra l’altro li trovate tutti ancora in offerta lancio scontati del 10%.
Vi consiglio vivamente di dare uno sguardo al catalogo e di approfittare della promo.

A presto.

Francesca

2 Comments

  • Alessandra

    Mi hai convinta !la trovo perfetta x i miei capelli grossi e crespi .sicuramente sarà il mio prossimo acquisto !😍😙😗

    • NaturalOrdinaryBeauty

      Sì, e poi non appesantisce! Ovvio, non bisogna comunque esagerare con le dosi. Però è molto molto valida. Magari prima provala nel modo classico, post shampoo e con risciacquo. Poi puoi provarla anche in altri modi.
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *