shampoo capelli secchi bio's
BIO'S,  CAPELLI,  SHAMPOO

BIO’S – SHAMPOO CONCENTRATO PER CAPELLI SECCHI

Io senza capelli sono una pagina senza quadretti, un profumo senza bottiglia, una porta chiusa senza la maniglia, biglia senza pista, un pescatore sprovvisto della sua migliore esca, Don Giovanni senza una tresca.

Così canta Niccolò Fabi in una delle sue più celebri canzoni. Se c’è chi ha dedicato intere canzoni ai propri capelli, non stupitevi se esistono anche persone, come la sottoscritta, che collezionano shampoo, balsamo e maschere.
Per me i capelli sono un vero e proprio biglietto da visita, la prima cosa che noto in una persona, un dettaglio che mi rimane impresso nella mente come fosse il tratto distintivo per eccellenza di ognuno di noi.
Poche settimane fa ho avuto l’onore di avviare una collaborazione con Ambra, titolare dell’e-commerce Le Muse Bio. Collaborazione grazie alla quale non solo è stato attivato un codice sconto per voi che mi seguite, ma ho anche avuto la possibilità di provare alcuni prodotti presenti sullo store di Ambra tra cui, appunto, lo shampoo concentrato per capelli secchi di BIO’S.
Ma andiamo con ordine.

CHI È BIO’S?

BIO’S è  una giovanissima impresa artigiana a conduzione familiare da cui nasce la linea cosmetica biologica. Daniela, titolare del brand, è artigiana da oltre vent’anni, dapprima come ceramista e successivamente impegnata a trasformare i frutti migliori della natura in materie prime pregiate. Ogni prodotto BIO’S nasce selezionando solo l’eccellenza proveniente da agricoltura biologica, ingredienti a km 0 raccolti e lavorati in quella zona chiamata Tuscia, tra Umbria e Lazio.
La linea cosmetica di BIO’S copre tutte le necessità della persona, sia essa uomo, donna o bambino. BIO’S produce, infatti, prodotti per viso, corpo e capelli. Ma anche solari e, da pochissimo, ha dedicato un’intera linea di prodotti alla cura delle nostre labbra.

COME SI PRESENTA LO SHAMPOO CONCENTRATO PER CAPELLI SECCHI DI BIO’S: TEXTURE, PROFUMAZIONE  E PACKAGING

Nonostante fossi sempre stata molto attratta dal brand in generale, non avevo ancora avuto modo di provare nulla di BIO’S. Perciò, non appena mi si è presentata l’occasione, ho voluto subito testarne qualcosa. E come primo prodotto, da vera biohaircare-addicted quale sono, ho optato per lo shampoo concentrato per capelli secchi.
In realtà i miei capelli non sono secchi, li definirei piuttosto normali. La cute non si ingrassa facilmente e le lunghezze si sporcano solo perché mi tocco i capelli in continuazione. Diciamo che in genere faccio uno shampoo ogni due/tre giorni, forse più per abitudine che per vera necessità.
Quel che è certo è che i miei capelli non sono grassi. Quindi ho escluso fin da subito il loro shampoo purificante.
Volendo, avrei potuto scegliere anche la versione per capelli delicati, versione che quasi certamente proverò in futuro. Ma alla fine ho optato per lo shampoo nutriente, ammaliata anche dalla dicitura “con calendula e semi di lino”, due ingredienti che io considero il meglio del meglio quando si parla di capelli.
Lo shampoo si presenta come una soluzione acquosa di colore giallo chiaro. Sì, avete letto bene: soluzione acquosa. Infatti, la prima cosa che mi ha immediatamente colpita di questo prodotto è stata proprio la sua consistenza molto liquida.

shampoo capelli secchi bio's

Da anni utilizzo shampoo ecobio e in genere ho sempre avuto a che fare con shampoo molto densi, a volte pure troppo. Tant’è che lo spargishampoo si è dimostrato fin da subito indispensabile per la mia haircare routine naturale.
Con lo shampoo BIO’S, invece, lo spargishampoo è risultato sì utile ma non fondamentale. Nonostante l’azienda consigli di diluire sempre lo shampoo, mi è capitato di provarlo puro e mi sono trovata ugualmente molto bene.
Altra caratteristica che ha catturato subito la mia attenzione, e il mio naso, è stata la profumazione. Amo follemente l’odore di questo shampoo.
Mi ricorda il bucato appena steso al sole, l’ammorbidente della nonna. Insomma, profuma di pulito.
E sì, l’odore permane sui capelli per ore.
Per quanto riguarda il packaging, invece, lo shampoo è contenuto in un flacone da 200 ml in plastica trasparente, con tappo a scatto. Le confezioni trasparenti sono le mie preferite in quanto permettono di tenere sempre sotto controllo il livello di prodotto rimanente al loro interno.
Sul flacone è presente una grande etichetta dalla grafica semplice e chiara, dove sono specificati INCI, PAO e modalità d’uso.

shampoo capelli secchi bio's

 

SOSTANZE FUNZIONALI E INCI

Le sostanze funzionali dello shampoo per capelli secchi di BIO’S sono:

  • estratto di calendula: grazie alla presenza di flavonoidi, ha proprietà lenitive e rinfrescanti ed è altamente indicato per le pelli sensibili
  • gel di semi di lino: ricco di mucillagini e omega 3, questo gel è altamente ammorbidente e lucidante, ottimo anticrespo e ristrutturante
  • gel d’aloe bio: altamente idratante, rinfrescante, lenitivo e rigenerante.

Oltre a questi ingredienti contiene anche glicerina, inulina, pantenolo e proteine idrolizzate del grano. Tutte sostanze altamente idratanti, condizionanti e ammorbidenti.

Di seguito vi lascio l’INCI completo:

Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropylbetaine, Sodium cocoamphoacetate, Calendula officinalis extract, Linum usitatissimum seed oil, Panthenol, Hydrolized wheat protein, Inulin, Polyglyceryl-10 laurate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Lavandula angustifolia essential oil.
*da agricoltura biologica

Come potrete notare anche voi, ci troviamo davanti ad uno shampoo dall’inci praticamente perfetto. Uno shampoo estremamente delicato, adatto anche alle pelli più sensibili. Ma non per questo poco lavante, anzi! Lo shampoo per capelli secchi di BIO’S, oltre a produrre una morbida schiuma, lava molto bene i capelli e, allo stesso tempo, dona loro idratazione e morbidezza. Non essendo un prodotto districante, i miei capelli necessitano comunque del passaggio successivo del balsamo.

CONCLUSIONI FINALI

Lo shampoo concentrato nutriente di BIO’S è uno dei miei shampoo preferiti di sempre. Fin dai primi utilizzi avevo avuto il sospetto che questo prodotto fosse perfetto per i miei capelli e ora, che l’ho quasi terminato, ne ho l’assoluta certezza.
Avendo un buon potere pulente, lo trovo indicato per tutti i tipi di capelli. La sua formulazione estremamente delicata lo rende perfetto per le cuti più sensibili e delicate. Lo consiglio anche a chi necessita di lavare i capelli tutti i giorni, in quanto lava bene senza stressare le lunghezze.
Trovo abbia anche un ottimo rapporto qualità prezzo in quanto costa 6,90€ per 200 ml di prodotto.
Come vi dicevo a inizio articolo, i prodotti BIO’S li trovate su Le Muse Bio, dove è anche attivo un codice sconto del 10%.

A presto.

Francesca

8 Comments

  • Sara - Lapino bio

    Volevo provarlo da un po’ ma non mi sono mai decisa, con questo post mi sono convinta definitivamente! I miei capelli sono come i tuoi alla fine, si sporcano perché li tocco sempre, ma sono leggermente secchi sulle punte quindi penso proprio che mi ci troverò bene!

  • Le Muse Bio

    Grazie Francesca per questa review 💚 una descrizione davvero dettagliata e concreta e sopratutto una bellissima presentazione dell’azienda!!! Felice che ti sia piaciuto😍
    Ambra

  • Antonella

    Ciao ti seguo su instagram ora ho visto anche il blog. Anch’io ho comprato lo shampoo bio’s per capelli secchi e ho seguito quello ke mi aveva detto l azienda. Però ho riscontrato problemi. Nel senso l ho provato sia puro ke diluito però mi lascia i capelli grassi alla cute e puliti alle punte. E a me non fa la schiuma. Perché succede questo?

    • NaturalOrdinaryBeauty

      Ciao Antonella! Strano non ti faccia schiuma, a me ne fa e parecchia anche. Prova a diluirlo di più. Tipo un dito di shampoo nello spargishampoo e poi 3/4 dita d’acqua e poi agita bene. Prima di versarlo sul cuoio capelluto assicurati di aver bagnato per bene i capelli. Poi fammi sapere.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *