COULEUR CARAMEL,  MAKEUP,  PRIMER

COULEUR CARAMEL – BASE LISCIANTE AVANT PREMIERE

La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali.

Così diceva Calvin Klein. E come dargli torto, dico io.
Io sono una fan del makeup look naturale perché sono dell’idea che un buon trucco è un trucco in grado di migliorare i nostri tratti senza alterarli. Un trucco leggero, dai toni neutri e delicati, oppure un trucco più marcato caratterizzato da un rossetto importante o da uno smokey eyes. L’importante è che non vada a cancellare completamente il nostro viso, che non ci faccia sembrare qualcun altro. Anche perché, ricordiamocelo sempre, il trucco non è altro che un’estensione della nostra personalità.

Tornando però alla citazione di Calvin Klein, per ricreare un makeup look naturale servono tempo, dedizione e, soprattutto, servono i prodotti giusti. Uno di questi è sicuramente la Base Lisciante Avant Première di Couleur Caramel. Si tratta di un primer opacizzante indicato per le pelli miste e grasse, in grado di donare alla pelle del viso un incredibile effetto matificante e di garantirlo per ore. La sua texture è molto particolare, vellutata, dall’aspetto quasi ceroso. Tant’è che quando lo provai sul dorso della mano la prima volta in bioprofumeria pensai di avere a che fare con un prodotto estremamente unto e di difficile assorbimento.
Nulla di più sbagliato! Una delle principali caratteristiche della Base lisciante di Couleur Caramel è infatti proprio quella di venire assorbita dalla pelle in pochissimi secondi, lasciando la pelle del viso completamente asciutta e immediatamente pronta per ricevere i successivi prodotti makeup (come ad esempio il fondotinta).
Nelle foto successive cerco di mostrarvi proprio questa sua peculiarità.

base lisciante couleur caramel

Nella terza foto, ovvero subito dopo aver steso il prodotto sul dorso della mano, si nota come la pelle sia già completamente asciutta.
Sempre nella terza foto potete anche notare come il primer non colori la pelle, infatti il suo finish è completamente trasparente.
Altra peculiarità della base lisciante di Couleur Caramel è la sua capacità di prolungare la durata del makeup, garantendo un trucco perfetto per tutto il giorno. Io noto davvero la differenza tra quando lo applico e quando invece salto lo step del primer. Nel primo caso arrivo a sera con ancora tutto il trucco al suo posto, il fondotinta perfetto e il blush ancora evidente. Nel secondo caso, ovvero quando decido di non applicare il primer (magari per fretta o semplicemente per dimenticanza), il blush svanisce dopo poche ore e il makeup necessita di qualche ritocco.
Un’altra caratteristica di questo primer è il suo potere levigante. “Base lisciante”, mai nome fu più azzeccato. Una volta steso il prodotto sul viso si notano subito i pori minimizzati, la pelle più liscia e compatta, la grana più omogenea. Il potere levigante è un aspetto fondamentale quando si parla di primer in quanto avere una pelle del viso liscia e levigata comporta anche una stesura più facile e, soprattutto, più omogenea del fondotinta (sia esso liquido o minerale) o di altre eventuali creme colorate.
Gli ingredienti attivi di questo prodotto sono:
– silice: dall’incredibile effetto opacizzante e dall’altissimo potere assorbente
– olio di enotera biologico: dalla forte azione antiossidante, lenitiva, emolliente
– olio di jojoba biologico: noto per essere molto simile chimicamente al sebo umano, è un olio ricchissimo di vitamina E, altamente rigenerante e protettivo
– olio di camelina bio: ricco di omega 3 e omega 6, è un olio molto leggero dall’azione schiarente ed ammorbidente.

Di seguito vi lascio l’INCI completo in modo da avere un’idea più chiara della sua composizione:

silica, coco caprylate/caprate, dicapryl ether, trihydroxystearin, mica, sesamum indicum seed oil*, simmondsia chinensis seed oil*, camelina sativa seed oil*,
ricinus communis oil*, cera alba*, oenothera biennis oil*, tocopherol, parfum.
* ingredienti da agricoltura biologica
11,75% del totale degli ingredienti è ottenuto da agricoltura biologica

100% del totale degli ingredienti è di origine naturale.

Essendo la silice presente al primo posto nell’INCI, la Base Lisciante di Couleur Caramel è un prodotto davvero molto opacizzante e “asciugante”. Ecco perché l’azienda stessa ne sconsiglia l’utilizzo su pelli normali/secche.
Posso dirvi che io, che ho una pelle del viso normale tendente al secco, mi sono trovata molto bene con questo primer soprattutto in termini di resa. Trovo che sia un primer davvero formidabile: non solo riesce a mantenere intatto il makeup per tantissime ore, ma agisce proprio da “collante” tra il fondotinta (et simili) e la pelle del viso, rendendo l’effetto finale perfettamente omogeneo e naturale. Ammetto, però, che spesso mi è capitato di sentire la pelle bisognosa di idratazione proprio a causa dell’utilizzo di questo primer.
Quindi sono d’accordo con l’azienda e mi sento di sconsigliarvi questo prodotto se avete la pelle da normale a secca. Una volta terminato questo primer, proverò sicuramente la base trucco illuminante, sempre di Couleur Caramel, indicata proprio per le pelli normali e secche.

Per quanto riguarda il packaging, invece, il prodotto è contenuto in un tubetto di plastica semi morbida che si chiude tramite tappo a vite.
Sia la texture molto densa del primer, sia la plastica non troppo morbida del packaging fanno sì che dal tubetto esca sempre la giusta quantità di prodotto, evitando quindi inutili sprechi.
Il tubo contiene 30 ml di prodotto. Possono sembrarvi pochi 30 ml ma credetemi che, essendo sufficiente una piccolissima quantità di prodotto per singolo utilizzo, una confezione arriva a durare fino a due mesi o forse più.

base lisciante couleur caramel

Infine, parlando dell’aspetto olfattivo, non ritengo questo primer un prodotto particolarmente profumato ma nemmeno dall’odore sgradevole. Diciamo che a me ricorda molto l’odore delle materie prime naturali, ne percepisco vagamente il sentore della cera e dell’olio di jojoba. È comunque un odore che svanisce una volta che il prodotto viene assorbito dalla pelle.
Vi ricordo che la Base Lisciante di Couleur Caramel è un prodotto vegano certificato ECOCERT e COSMEBIO.

Io l’avevo acquistata da Ecosmethikeria, bioprofumeria fisica in provincia di Verona dove spesso vado a fare i miei acquisti cosmeticosi.
Online, invece, lo potete trovate su:
– MondeVert
Macrolibrarsi
LauBeauty
e presso molti altri e-commerce.

A presto.

Francesca

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *