shampoo fortificante Naturado
CAPELLI,  NATURADO EN PROVENCE,  SHAMPOO

NATURADO EN PROVENCE – SHAMPOO FORTIFICANTE CON ARGILLA VERDE

Ho iniziato a utilizzare lo shampoo fortificante biologico di Naturado en Provence circa due mesi fa e ora che lo sto per terminare sono pronta a dirvi le mie impressioni a riguardo.

Innanzitutto, chi è Naturado? Naturado è un brand francese, fondato nel 1999 nella magnifica zona della Provenza. Pioniere della cosmesi certificata biologica, i suoi cosmetici sono il risultato di un vero e proprio know-how nel campo della cosmesi naturale. In Naturado la parola “naturale” diventa protagonista assoluta, assumendo tutta la sua importanza e legittimità. Per lo sviluppo delle sue formulazioni, Naturado utilizza solo materie prime di origine naturale di prima scelta e, ove possibile, derivanti da agricoltura biologica.

shampoo fortificante Naturado

Lo shampoo fortificante è uno shampoo indicato per capelli deboli, che si spezzano, tendenti alla caduta. Si presenta come un gel molto denso e trasparente, al cui interno è ben visibile la presenza di argilla verde. Cosa rende speciale l’Argilla Verde? L’argilla verde (o Montmorillonite) è un’argilla ricchissima di sali minerali, conosciuta e utilizzata fin dai tempi dell’Antico Egitto, dalle moltissime proprietà che la rendono uno dei rimedi naturali per eccellenza. Caratterizzata da un alto potere purificante, rinforzante e stimolante, trova vasto impiego nelle maschere viso, nei prodotti per capelli, nei trattamenti anticellulite.

Ma nella formula di questo shampoo troviamo anche estratto di Ortica Bianca, Acqua di Ribes Nero, estratto di Echinacea e olio essenziale di Salvia. Tutti attivi che contribuiscono, lavaggio dopo lavaggio, a rendere più forti i nostri capelli.

Di seguito vi lascio l’INCI completo:

Aqua (water), Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaïn, Ribes Nigrum (black currant) leaf water*, Decyl glucoside, Montmorillonite, Echinacea purpurea extract, Lamium album extract*, Sodium benzoate,Potassium sorbate, Salvia officinalis (sage) oil*. 
*Proveniente da agricoltura biologica

Ho trovato questo shampoo molto delicato sulle cute ma, allo stesso tempo, caratterizzato da un ottimo potere lavante. Mi è capitato di utilizzarlo per lavar via gli impacchi pre shampoo e si è sempre comportato egregiamente, rendendo i miei capelli puliti e voluminosi con due sole passate. Essendo un prodotto molto denso va necessariamente diluito in uno spargi-shampoo con dell’acqua (o idrolato) prima di ogni suo utilizzo, altrimenti risulta difficoltoso distribuirlo sui capelli.

shampoo fortificante Naturado

shampoo fortificante Naturado

Come si evince dall’ultima foto, l’argilla tende ad accumularsi sul fondo del flacone. Risulta quindi necessario agitare molto bene il flacone prima di procedere con l’erogazione dello shampoo per far sì che l’argilla verde si mescoli uniformemente al resto del prodotto, operazione che consiglia di fare anche l’azienda stessa. Nonostante sia uno shampoo delicato ho comunque sempre sentito la necessità di utilizzare un balsamo sulle lunghezze dopo il lavaggio. Di questo shampoo ho apprezzato molto la sua profumazione che ricorda molto la salvia contenuta all’interno della formulazione.

Per quanto riguarda il packaging, lo shampoo è contenuto in un flacone di plastica dura dotato di tappo a scatto. Amo i contenitori trasparenti perché permettono di tenere sempre sotto controllo il livello di prodotto all’interno. Trovo però molto scomodi quelli in plastica dura perché, soprattutto quando il contenuto è molto denso come in questo caso, diventa difficile erogare il prodotto. Ecco perché mi sento di consigliare all’azienda una rivisitazione del packaging, magari preferendo un tubo in plastica morbida.

shampoo fortificante Naturado

In conclusione, questo shampoo mi è piaciuto davvero molto. L’ho trovato efficace per quanto riguarda l’aspetto rinforzante sui capelli, infatti, da quando lo utilizzo, noto meno capelli sulla spazzola quando li pettino e nello scarico della doccia quando li lavo. Come tutti i prodotti Naturado, è certificato Ecocert e Cosmebio, è un prodotto Vegan e Cruelty Free. Costa circa 8€ per 200ml di prodotto.

Lo potete trovare su:

A presto.

Francesca

2 Comments

  • Valentina

    Ciao Francy ! Complimenti per il tuo nuovo blog 👏🏻 Recensione molto dettagliata e ben fatta ! Questo shampoo potrebbe fare al caso mio visto che ho dei capelli sottili e fragili , lo terrò presente 😍😊😘😘😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *